Cos’è il Made in Brescia

Il “Made in Brescia” è la compilation rap nata nel 2008 da un’idea di Dj Beat.

Il fine della compilation è sempre stato quello di valorizzare i nuovi talenti del rap autoctono, fotografando di anno in anno la scena rap bresciana.

Sul Made in Brescia sono passati tutti gli artisti storici della provincia: Maniaco, Doc, Equipo Family, Personaggi Scomodi, Incompatibili, Resho, ecc… ed ha lanciato grandi talenti quali: MrRain, Fratelli Quintale,
Italian Farmer, Galup.

Quest’anno, giunti alla decima edizione abbiamo deciso di realizzare un vinile celebrativo che raccolga la storia del rap made in Brescia dalla nascita ad oggi (abbiamo valutato il periodo che va dal 1995 al 2020).

L’ambizione del progetto è stato quello di recuperare brani che per stile, contenuti o per meriti artistici possano essere ascoltati dalle future generazioni come fotografia di un epoca. Il progetto prevede la stampa di 100 doppi vinili.

L’associazione Made in Brescia

Dj Beat e Nost hanno fondato anche “L’associazione Made in Brescia” un associazione culturale che vuole divulgare la cultura hip hop delle radici, aiutando le nuove leve della galassia hip hop, facendoli crescere artisticamente e umanamente e creando situazioni di collaborazione tra artisti.

Progetti Futuri

Sul sito www.madeinbs.it inseriremo tutti gli eventi in programmazione, tra i quali divulgare un progetto di Davide Fant denominato: “HIP-HOP, UNO STRUMENTO PEDAGOGICO”.

Da cultura di strada del ghetto newyorkese a fenomeno che coinvolge migliaia di adolescenti e giovani in tutto il mondo. Conoscere la storia dell’hip-hop e riflettere sulle sue potenzialità in campo educativo vuol dire entrare in contatto con una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di autonarrazione, di strumenti per dialogare con
identità e vissuti frammentati e di pratiche per riappropriarsi di città ogni giorno più aliene.

I suoi valori – perseveranza, confronto con se stessi e il mondo, mutuo aiuto – sono fattori di crescita fondamentali per i più giovani. Quando una cultura di strada diviene esperienza di crescita con gli adolescenti.

Tesseramento

E’ in atto il tesseramento per l’anno 2021. Per i membri dell’associazione sono previsti:

incontri, agevolazione sugli studi registrazione, supporto artistico e anteprime.

Potete richiedere il tesseramento all’associazione Made in Brescia qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: